L’INIZIO DELLA NOSTRA STORIA
L’azienda Ci.Mas. nasce nel Maggio 2019 dall’esigenza di realizzare e rendere esecutivo il progetto “Basilicore®” – Sapore e Tradizione dal Cuore della Basilicata.
Il progetto Basilicòre® prende così vita a Castelgrande, in provincia di Potenza, dalla voglia dei cittadini del luogo di esportare su territorio nazionale e internazionale il patrimonio agro-ambientale che caratterizza il territorio Lucano.
La sfida è di creare una nuova opportunità e forma di sviluppo di economia locale con protagonista il territorio lucano ed in particolar modo quello del Marmo Platano e del Melandro.
Viene così individuato nello zafferano lucano il fulcro dell’intero progetto Basilicòre®.
È infatti intorno a questa incredibile spezia che viene costruito un modello innovativo di valorizzazione e vendita dei prodotti tipici con l’obiettivo di potenziare l’economia rurale e lo sviluppo socio economico del territorio.
TERRITORIO E RETE
Il territorio è il protagonista di questo progetto con la sua conformazione, i suoi sapori, le sue tradizioni e i suoi cittadini.
Ed è proprio tra i cittadini, le istituzioni e gli operatori del settore food che si crea una rete orientata alla qualificazione delle aree rurali montane di riferimento, puntando al recupero di tradizioni , costumi ed usanze che ne fanno patrimonio culturale ed identitario di immenso valore.
Partendo da questi principi e dalla rete creata, il progetto Basilicòre® evolve in una piattaforma web con l’obiettivo primario di creare impresa, sviluppo e valorizzazione del territorio.
Il tutto attraverso la promozione e la commercializzazione di prodotti tipici e di percorsi eno-gastronomici che ne esaltino la cultura , la tradizione, l’arte, l’identità e tutte le attività economiche connesse, incluse quelle del turismo e dell’aggregazione sociale.